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Classica de octobre 2019 Critique de Jérémie Bigorie Page n° 98
Format : 12 CD Digibox Durée totale : 11:14:33
Enregistrement : 2013-2017 Lieu : Velp Pays : Pays-Bas Prise de son : Eglise / Stereo
Label : Brilliant Classics Référence : BRIL95661 EAN : 5028421956619
Année d'édition : 2019 Date de sortie : 06/03/2019
Genre : Classique
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Claudio Monteverdi (1567-1643)Madrigaux, Livre I Ch'ami la vita mia nel tuo bel nome Se per avervi ohimé donato il core A che tormi il ben moi Amor, per tua mercè vatten'a quella Baci soavi e cari Se pur non mi consenti Filli cara et amata Poi che del moi dolore Almo divino raggio Allora i pastor tutti Se nel partir da voi, vita mia, sento Tra mille fiamme e tra mille catene usciam, ninfe, omai fuor di questi boschi Questa ordi il laccio La vaga pastorella Amor, s'il tuo ferire Donna, s'io miro voi giaccio divengo Ardo, si, ma non t'amo Ardi, si, ma non t'amo Ardi o gela a tuar voglia Arsi et alsi a mia voglia Madrigaux, Livre II Non si levava ancor l’alba novella E dicea l'una sospirando allora Bevea fillide mia Dolcissimi legami Non giacinti o narcisi Intorno a due vermiglie Non sono in queste rive Tutte le bocche belle Donna nel mio ritorno Quell'ombra esser vorrei S'andasse Amor a caccia Mentre io miravo fiso Se tu mi lassi, perfida Ecco mormorar l'onde La bocca onde l’asprissime parole Dolcemente dormiva la mia Clori Crudel, perchè mi fuggi ? Questo specchio ti dono Non mi è grave il morire Ti spontò l'ali amor la donna mia Cantai un tempo Madrigaux, Livre III La giovinetta pianta O come è gran martire Sovra tenere erbette e bianchi fiori O dolce anima mia, dunque è pur vero Stracciami pur il core O rossignuol che in queste verdi fronde Se per estremo ardore Vattene pur, crudel, con quella pace Là tra ’l sangue e le morti egro giacente Poi ch’ella in sé tornò, deserto e muto O primavera, gioventú de l’anno Perfidissimo volto Ch’io non t’ami, cor mio Occhi, un tempo mia vita Vivrò fra i miei tormenti e le mie cure Ma dove, o lasso me, dove restaro Io pur verrò là dove sete, e voi Lumi, miei cari lumi Rimanti in pace Ond’ei di morte la sua faccia impressa Madrigaux, Livre IV Ah dolente partita Cor mio, mentre vi miro Cor mio, non mori? E mori Sfogava con le stelle Volgea l’anima mia soavemente Anima mia, perdona Che se tu se’ il cor mio Luci serene e chiare La piaga c’ho nel core Voi pur da me partite, anima dura A un giro sol de bell’occhi lucenti Ohimé, se tanto amate Io mi son giovinetta Quell’augellin che canta Non piú guerra, pietate Sí ch’io vorrei morire Anima dolorosa che vivendo Anima del cor mio Longe da te, cor mio Piagne e sospira Madrigaux, Livre V Cruda Amarilli O Mirtillo, Mirtill’anima mia Prima parte Ecco, Silvio, colei che in odio hai tanto Seconda parte Ma, se con la pietà non è in te spenta Terza parte Dorinda, ah, dirò mia, se mia non sei Quarta parte Ecco, piegando le genocchie a terra Quinta e ultima parte Ferir quel petto, Silvio? Ch’io t’ami, e t’ami più de la mia vita Prima parte Ch’io t’ami, e t’ami più de la mia vita Seconda parte Deh, bella e cara e siì soave un tempo Terza e ultima parte Ma tu, più che mai dura Che dar più vi poss’io? M’è più dolce il penar per Amarilli Ahi, come a un vago sol cortese giro Troppo ben può questo tiranno Amore! Amor, se giusto sei T’amo, mia vita! E così, a poco a poco Questi vaghi concenti Madrigaux, Livre VI Prima parte Lasciatemi morire Seconda parte O Teseo, o Teseo mio! Terza parte Dove, dove è la fede Quarta e ultima parte Ahi, che non pur risponde! Zefiro torna e ’l bel tempo rimena Una donna fra l’altre onesta e bella A dio, Florida bella Lagrime d’Amante al sepolcro dell’Amata Prima parte Incenerite spoglie, avara tomba Seconda parte Ditelo, o fiumi, e voi, ch’udiste Glauco Terza parte Darà la notte il sol lume alla terra Quarta parte Ma te raccoglie, o Ninfa, in grembo ’l cielo Quinta parte O chiome d’or, neve gentil del seno Sesta e ultima parte Dunque, amate reliquie, un mar di pianto Oimè il bel viso Qui rise, o Tirsi Misero Alceo Batto, qui pianse Ergasto Presso un fiume tranquillo Madrigaux, Livre VII Sinfonia Tempro la cetra A quest’olmo, a quest’ombre Non è di gentil core O come sei gentile, caro augellino Io son pur vezzosetta pastorella O viva fiamma, o miei sospiri ardenti Vorrei baciarti, o Fili Dice la mia bellissima Licori Non vedrò mai le stelle Ah, che non si conviene romper la fede Ecco vicine, o bella tigre, l’ore Perché fuggi tra’ salci Tornate, o cari baci Soave libertate Se ’l vostro cor, madonna Interrotte speranze, eterna fede Madrigaux, Livre VIII Altri canti d’Amor Or che ’l ciel e la terra e ’l vento tace Cosí sol d’una chiara fonte viva Gira il nemico insidioso Amore Nol lasciamo accostar, ch’egli non saglia Armi false non son, ch’ei s’avvicina Vuol degli occhi attaccar il baloardo Non è piú tempo, ohimè Cor mio, non val fuggir Se vittorie sí belle Armato il cor d’adamantina fede Ardo, avvampo, mi struggo Combattimento di Tancredi e Clorinda Altri canti di Marte Due belli occhi fur l’armi, onde traffito Vago augelletto che cantando vai Ardo e scoprir, ahi lasso, io non ardisco Ninfa che scalza il piede e sciolto il crine Qui deh meco t’arresta De l’usate mie corde al suon potrai Dolcissimo uscignolo Ballo delle ingrate Lamento della ninfa Perché te’n fuggi, o Fillide? Mentre vaga angioletta O sia tranquillo il mare, o pien d’orgoglio Chi vole aver felice e lieto il core Ogni amante è guerrier Io che nell’otio nacqui e d’otio vissi Ma per quel ampio Egeo Riedi, ch’al nostro ardor Non partir, ritrosetta Su, su, su pastorelli vezzosi Ballo, Movete al mio ben suon Madrigaux, Livre IX Bel pastor Zefiro torna Se vittorie sí belle Armato il cor Ardo e scoprir O sia tranquill’il mare Alcun non mi consigli Di far sempre gioire Quando dentro al tuo seno Non voglio amare Come dolce hoggi l’auretta Gl’amoretti l’aura fanno Ride il bosco Entri pur nel nostro petto Alle danze Perchè se m’odiavi Sì, sì, ch’io v’amo Su, su, su, pastorelli vezzosi O mio bene Le Nuove Musiche
Jennifer van der Hart, soprano Wendy Roobol, soprano Hugo Naessens, alto Falco van Loon, ténor Joost van Velzen, ténor Jasper Scheppe, baryton Bas Ramselaar, basse Gerben van de Werf, alto Andrea Tjäder, soprano Edward Horsman, alto Jonathan Alvarado, ténor Joao Moreira, ténor Pieter Hendricks, basse Kees Hulsmann, violon Evert Jan Schuur, violon Niek Iedema, alto Arwen Bouw, alto Cassandra Luckhardt, viole de gambe Arjen Verhade, théorbe Elly Meijer, clavecin Bernadette Verhagen, alto Sven Rotteveel Mansveld, alto Lotte Beukman, violoncelle Ricardo Rodriguez Mirando, viole de gambe Zaynab Martin, violone Robert Smith, violone Jan Willem Vis, alto Elisabeth Ingenhousz, alto Israel Golani, théorbe Krijn Koetsveld, orgue, clavecin, direction
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Débuté en 2004, ce vaste projet dédié aux madrigaux de Claudio Monteverdi mené par le chef Néerlandais Krijn Koetsveld et son ensemble «Le Nuove Musiche» s’achève donc aujourd’hui avec la parution de cette belle intégrale en 12 volumes. Chef et musicien érudit, grand spécialiste de la période baroque, Koetsveld voit inlassablement son nom associé à celui du Maître italien depuis les années 70 où il découvre sa musique. C’est à l’âge de 20 ans que le natif de Crémone débute l’écriture des madrigaux avec la publication en 1587 à Venise du premier de ses 9 Livres. De Mantoue, où il est d’abord maître de musique à la cour du Duc Vincenzo 1er puis maître de chapelle des églises de la ville lombarde, à ses années vénitiennes à partir de 1613, Monteverdi se consacre à la composition de 7 autres Livres de madrigaux, le dernier étant publié en 1751, soit 7 ans après sa mort. L’année 1605 marque une vraie évolution dans le style du compositeur avec la publication du 5e Livre où il s’émancipe et s’affranchit des dogmes. Il expose pour la première fois l’opposition du style ancien (prima prattica) qui se caractérise par un profond respect du contrepoint, au style nouveau (seconda prattica) qui incarne la perfection de la musique moderne. Plusieurs madrigaux du recueil s’accompagnent d’une basse continue, marquant ainsi le passage au nouveau stile concertato baroque. Du madrigal à l’opéra, de la polyphonie de style ancien au drame audacieux, on assiste à une vraie libération dans l’expression de l’émotion humaine dans ses œuvres à la beauté déchirante. Fondé par Koetsveld, l’ensemble « Le Nuove Musiche » réuni les meilleurs interprètes de la scène hollandaise du répertoire ancien. Au-delà des compétences techniques et de la sensibilité musicale, c’est surtout la compréhension scientifique du langage de Monteverdi qui est une vraie surprise. Une intégrale brillamment exécutée qui fera date et qui risque de s’imposer rapidement dans la discographie de ces œuvres majeures du compositeur italien. A project 10 years in the making, now issued complete for the first time: a landmark in Monteverdi performance. The Dutch musician Krijn Koetsveld has often conducted Bach, and he was founder-director of The Netherlands Bach Ensemble. However, it is the name of Claudio Monteverdi with which he is indelibly associated: he first encountered the composer’s music in 1972, and describes it as ‘love at first sight, which never passed’. This relationship matured over time into the foundation of a soloistic vocal group, Le Nuove Musiche, with the technical skills, the scholarly understanding and the musical sensitivities to do justice to the highly intimate, sophisticated genre of Renaissance madrigal, of which the nine books by Monteverdi represent its summit and fullest flowering. Recording all nine books, and several other mini-dramas and vocal chamber works which fall within the genre but outside the books themselves, began in 2004 and was only completed in 2018. Koetsveld contributes a lively and authoritative introduction to the whole project in the booklet. He remarks: ‘Nine books of madrigals, all of them unique, contributing to the transition from the Renaissance to the baroque, a musical history in sound.’ As the series has been released, its importance has been widely recognised in the critical press. In 2017, Fanfare observed: ‘Il Combattimento di Tancredi e Clorinda is representative of Koetsveld’s approach. The harmonic outline of the continuo is restrained and precise, the tutti playing of the strings articulated clearly. Both instrumental and concerted textures are so transparent one could take dictation to the recording. In a luminous performance as the narrator, Falco van Loon is focused and crystalline; Wendy Roobol is a clean, nimble Clorinda. Arnout Lems is the most dramatic of the soloists, voicing Tancredi in a rich but gentle baritone.’
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